kreuzspitze (Austria) 9 Marzo

Scialpinistica

Kreuzspitze (Austria)

9 marzo

Stavolta optiamo per la Villgratental, una bella valle che si snoda a nord di Sillian, appena oltre il confine con l’Austria nei pressi di S.Candido, che offre una gran varietà di gite di scialpinismo.

dopo un tratto di stradina a moderata pendenza ma sciabile, si apre davanti allo sciatore uno stupendo anfiteatro con pendenza ideale, praticamente sicuro in ogni suo settore, con neve spesso farinosa.

Accesso: Oltrepassando Dobbiaco e S Candido, si attraversa il confine , poco dopo il paese di Sillian, si svolta a sinistra per la Valle di Villgraten. La si segue per oltre 10 km fino ad oltrepassare Innervillgraten e svoltare verso sinistra per raggiungere in breve l’ampio parcheggio di Kalkstein

Salita: dal parcheggio si segue la carrareccia per breve tratto; poco prima dei masi si svolta decisamente a destra per imboccare il percorso di un’altra carrareccia che, con un traverso nel bosco, va ad imboccare la Rosstal in direzione nord ovest, Mantenendosi sulla destra orografica con moderata ma continua pendenza si giunge alla Malga Liper 1909 m; proseguendo si è ormai nel fondo dei vallone che va allargandosi in ampi pendii raccordati. Si continua allora tenendosi al centro, sfruttando i dossi e puntando al colletto a destra della vetta, dal basso poco appariscente ma caratterizzata da una grande croce. Si prosegue sempre in direzione nord est fino a breve distanza dal colletto quotato 2585 per poi puntare senza difficoltà per pendii un po’ più sostenuti alla cima; in caso di instabilità dei manto nevoso, raggiungere la croce via colletto e cresta.

Notevole il panorama sulle Dolomiti di Sesto e le Tre Cime di lavaredo e Tirolo orientale

Punto di partenza: domenica ore 6,00 sede CAI Pieve di Soligo

Punto di arrivo: domenica ora 17,00 sede CAI Pieve di Soligo

Dislivello: m 983

Tempo percorrenza: ore 3

Esposizione : sud est poi sud ovest

Equipaggiamento: normale da scialpinismo

Difficoltà: MS

Trasporto: mezzi propri

Cartografia:

Capo gita: Walter Zaccaron 3473685679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *